martedì 22 giugno 2010

Fratelli d'Italia

Non ci provo nemmeno a commentare l'ultima partita degli Azzurri al Mondiale, so che susciterei reazioni violente!

Mi piace invece prendere in giro bonariamente il nostro patriottismo, soprattutto nella sua versione tricolore. Non ho potuto fare a meno di notare che da qualche giorno, vi sono molto bandiere italiane appese a balconi e finestre. Sicuramente è un fenomeno dato dall'effetto "Mondiali di Calcio" e soprattutto perchè vi siamo approdati da vincitori (se nel 2006 fossimo usciti alla fase a gironi, di bandiere oggi ce ne sarebbero molte meno). Ma com'è possibile che un pallone ci unisca così tanto?
Gli italiani normalmente, prima di essere Italiani, sono "Berlusconiani vs Antiberlusconiani", Terroni vs Padani, Imprenditori vs Operai, Amanti dei reality e chi disprezza i reality e chi li guarda, Body-builders e i fedeli Pancetta-Flaccida, i convinti Salutisti e i "Mi-Voglio-Godere-Ogni-Giorno-Come-Se-Fosse-L'Ultimo", etc...
Anche calcisticamente parlando ognuno professa una singola fede e non siamo tutti così sportivi da gioire per l'Inter in quanto squadra Italiana che ha vinto la Champions...
E se sentiamo l'inno di Mameli in altre circostanze siamo abbastanza indifferenti, ma quando ci sono undici giocatori schierati sul terreno di gara con la mano sul petto, a qualcuno scende anche una lacrima.
Negli USA è abbastanza comune esporre la bandiera, fenomeno che è anche aumentato dopo l'attacco terroristico del 2001. Gli Americani avrebbero anche più motivi di divisione ma evidentemente tutti si riconoscono come cittadini del proprio Paese.
Noi preferiamo essere Italiani uniti sotto lo stesso tricolore, una volta ogni quattro anni!

Nessun commento:

Posta un commento